30 gennaio 2007

30/01 24a giornata

La lezione odierna, tenuta dal nostro tutor silvio grosso,suddivisa come sempre in due parti, ha riguardato la creazione di un account come gestore-tutor sulla piattaforma maestra e l’istallazione ed il successivo utilizzo di del software Captivate.
Prima di tutto però abbiamo visitato il sito http://cl1p.net, condivisibile all’url http://cl1p.net/amdel, utile per creare uno spazio personale, una sorta di lavagnetta, dove poter condividere appunti e scambiarsi indirizzi consigliati dagli utenti stessi.
Diventare manager in piattaforma è il primo argomento trattato da Silvio grosso. Dopo mesi trascorsi in piattaforma Maestra in qualità di discenti, oggi creiamo un nuovo corso denominato AMDEL2, attraverso il quale potremo acquisire nuovi strumenti formativi, creare un nuovo corso on-line e modificare personalmente i contenuti delle lezioni. Per queste operazioni non è necessario essere un tecnico o un esperto del settore, ma bisogna conoscere gli argomenti, saperli strutturare e gestirli al meglio. Per poter sperimentare le nostre capacità usufruiremo di uno spazio specifico detto Sand Box, uno spazio dove poter provare gli strumenti e cercare di comprenderne l’utilizzo.
Entriamo in Maestra, in crea corso, compiliamo la tabella di riferimento con nome, descrizione, obiettivi, metodologia,valutazione,sede, durata, periodo, ente, aspetto, etc. Abbiamo creato Amdel 2, passiamo ad inserire gli allievi, importandoli con un file CSV (file di testo che separa con le virgole e che contiene un’insieme di elementi suddivisi con una tabella excel); entriamo nella sezione gestione utenti e ci iscriviamo come tutor.
Ora che il corso è nato passiamo ad individuare le principali differenze che intercorrono tra un utilizzo in qualità di utente ed uno in qualità di gestore della piattaforma.
Nello spazio comunicazione-forum possiamo creare un nuovo forum, la posta invece non presenta sostanziali differenze. In strumenti scopriamo che possiamo inserire una news e in registro abbiamo la possibilità di creare personalmente dei gruppi utenti. La sezione didattica-lezioni ci permette di immettere le lezioni che intendiamo proporre, andando in amministrazione-gestione lezioni inseriamo ed attiviamo una nuova lezione, torniamo in didattica, apriamo lezioni e troviamo i nostri nuovi contenuti. Sempre in didattica, ma nell’area riservata alla valutazione constatiamo che possiamo creare anche dei nuovi test attitudinali e di verifica. Il viaggio nella piattaforma continua con l’esplorazione del settore documentazione, entriamo nello zaino e ci accorgiamo che possiamo controllare cosa c’è negli zaini di tutti gli studenti. In ultimo diamo un’occhiata a strumenti-monitor attività che ci permette di verificare e valutare gli effettivi accessi degli utenti in piattaforma, la posta inviata e quella letta.
L’esercitazione ha avuto uno scopo introduttivo per quelle che dovranno essere le nostre future competenze come amministratori in e-learning e, in un certo senso, è stata anche una sorta di verifica pratica di quelle che sono state le nostre attività e in qualità di utenti.

Dopo una dovuta pausa di circa sei minuti e ventitré secondi… Silvio ci ha presentato un interessante programma, molto utile per la creazione di materiali didattici: Captivate.
Questo software svolge principalmente quattro funzioni specifiche: cattura dei video, creazione di materiale originale, creazione di test/quiz e slide show in flash(filmati, didascalie e fotografie).
Abbiamo installato e aperto macromedia captivate, siamo entrati nella finestra applicazione e abbiamo creato un breve e semplice filmato sull’utilizzo della didascalia formato di Microsoft Word. Dopo la registrazione abbiamo visionato il nostro formato in preview e attraverso la sezione insert ne abbiamo modificato alcuni aspetti come: la timeline delle slide, l’impaginazione, l’aspetto i caratteri e le eventuali animazioni. Dopo aver creato e modificato il nostro filmato lo abbiamo pubblicato e salvato in Amdel. Come ultima operazione ci siamo dedicati all’ import movie di Captivate, bisogna semplicemente sapere da dove estrarre i filmati e di conseguenza importarli.
Mi rendo conto che scrivere e descrivere l’utilizzo di strumenti on-line senza supporti grafici e senza poterli avere “sotto mano” possa portare alla realizzazione di una sintesi non sempre chiara ed esaustiva. Voglio però confermare, da parte mia e credo di tutta la classe, quanto la lezione odierna sia stata interessante e utile sotto tutti i punti di vista.

Nessun commento: