27 gennaio 2007

26/01 22a giornata

Durante la lezione di Alessandro Perissinotto abbiamo visto varie tipologie di quiz e di prove strutturate e abbiamo imparato ad usare il programma HOT POTATOES, uno strumento per formare i test.
Abbiamo conosciuto varie tipologie di quiz con le:
DOMANDE AD ORDINAMENTO: servono soprattutto per la verifica delle capacità di ricostruire sequenze temporali o causali.
DOMANDE AD ABBINAMENTO: si utilizzano per verificare la capacità di ragionamento e di apprendimento e si basano sulla possibilità di abbinare un termine ad un altro.
DOMANDE A RIEMPIMENTO: possono essere utilizzate per ogni tipo di verifica, si usano nel caso in cui la risposta attesa deve essere conosciuta a priori dallo studente e non riconosciuta all’interno di una serie di suggerimenti. La risposta può essere testuale o numerica.
Hot potatoes è un software per la realizzazione di questionario da mettere on-line, non è l’unico strumento per formare i test ma è uno strumento flessibile, semplice ed economico. Esso ci da la possibilità di creare cruciverba, quiz, domande a riempimento, ad ordinamento e a congiunzione. Servono soprattutto per la verifica delle capacità di ricostruire sequenze temporali o casuali.

Durante la lezione abbiamo imparato ad usare JMATCH, JMIX, JCLOZE, JCROSS, e JQUIZ. Abbiamo fatto due esercizi, imparando a fare i quiz con le domande a scelta multipla tramite JMATCH. In seguito abbiamo usato JMIX facendo le domande a riempimento e poi JCLOZE facendo pure gli esercizi e uno doveva essere di matematica.
Le prove di hot potatoes possono essere costruite in una piattaforma da utilizzare in ambito locale. La piattaforma Maestra non è ancora in grado di avere questo programma.
DIDATTICA MULTIMEDIALE A OGGETTI Per noi la didattica sembra un insegnamento modullare, negli anni 60 però non si parlava ancora dell’insegnamento modullare, questo è venuto fuori con evolversi della società. La necessità della formazione è diventata costante, si parla sempre della formazione permanente. È cambiato anche il quadro della formazione. Le aziende hanno scaricato l’obbligo della formazione sulla comunità europea, sulle regioni. JUST IN TIME (solo nel momento giusto) formazione solo quando serve e solo quello che serve. Siamo costretti a ridurre il sapere solo nei blocchi, spendibili in maniera indipendente.
OGGETTO AUTONOMO DI APPRENDIMENTO. (OAA) La differenza tra un oggetto autonomo e no è come tra un episodio e una puntata. Abbiamo visto le difficoltà per creare i test di valutazione in entrata. È molto più facile costruire un test di valutazione in uscita perché sappiamo le competenze. Abbiamo cercato due domande a scelta multipla sui prerequisiti. L’ultima funzionalità di HP serve per creare i cruciverba. Abbiamo fatto i cruciverba sulla cultura francese. Così abbiamo imparato ad usare varie funzioni del programma HOT POTATOES: JCLOZE (creare item a completamento)
JMatch(creare item a corrispondenza)
JQuiz(creare item a scelta multipla; il caso vero falso rientra nella possibilità di sole due scelte multiple)
JCross(creare item centrati sulle parole crociate)
JMix(creare item di riordinamento).

Nessun commento: