02 marzo 2007

Lezione Italo Losero. WEB 2.0

Nella prima parte della lezione abbiamo visto la versione 2.0 di Internet. Il termine "Internet 2.0" o "Web 2.0" è l’espressione del dibattito attualmente in corso in merito alle nuove possibilità di fruizione del sapere e delle informazioni offerte dalla Rete. Non è quindi un’evoluzione della tecnologia TCP/IP alla base della Rete, ma dei mezzi e degli strumenti che utilizzano l’infrastruttura tecnologica sulla quale poggia Internet. E' un nuovo modo di intendere la Rete, che pone al centro i contenuti, le informazioni, l'interazione.

Si parla di Internet e non di Web, anche se spesso sono considerati sinonimi, dal momento che oltre ai computer fanno parte della rete globale altre periferiche quali il cellulare, la televisione, la radio, che possono interagire tra loro utilizzando le nuove tecnologie di condivisione del dato digitale.

Il concetto di Web 2.0 pone l’accento sulle capacità di condivisione dei dati tra le diverse piattaforme tecnologiche, sia hardware che software.

L’e-learning cambia:
da mezzo a piattaforma
da sistema di consultazione di contenuti a sistema di creazione di contenuti
Dalla lettura di contenuti alla loro scrittura
La struttura passa da quella del libro a quella della conversazione
La piattaforma assomiglia sempre di più ad un sistema di blogging
E’ centralizzata sull’utente e sulle sue interazioni anziché sul contenuto del corso
Presenta un nodo di contenuto attorno al quale si sviluppa la discussione, con collegamenti con altri nodi
Passa da sistema istituzionale ad ambiente personale
Da singola applicazione ad insieme di applicazioni
Consente la creazione di contenuti e il loro collegamento con risorse esterne
E’ stata spesso tarata sulle esigenze dell’organizzazione che non degli utenti
La piattaforma diventa uno strumento da utilizzare anche per l’elearning, ma soprattutto come strumento di comunicazione generale
da Ambiente di apprendimento virtuale to a ambiente di apprendomento condiviso
I contenuti vengono proposti per una lettura critica e commento
Gli studenti [possono] leggerli attraverso gli rss readers
Possono essere riutilizzati, riorganizzati, riproposti.
L’apprendimento non dipende da come sono scritti i contenuti ma da come sono usati.
Nella seconda parte della lezione abbiamo provato la piattaforma CLAROLINE dei nostri compagni e abbiamo fatto la valutazione dei corsi.

Nessun commento: