09 marzo 2007

Lezione del 9 Marzo

La lezione di oggi ha visto come docenti il nostro tutor Silvio Grosso dalle 14 alle 15 e la professoressa Patrizia Voyola nelle ore successive.
Silvio ha fatto un ripasso sull'uso di CAPTIVATE, in particolare ci ha illustrato la funzione di importazione movie (importazione di diapositive di una presentazione power point, file AVi ed immagini) e l'inserimento di text caption, image roll over e text entry box all'interno di diapositive selezionate.

La professoressa Voyola, docente di lettere presso l'istituto professionale Quintino Sella di Asti, è stata portavoce di una sperimentazione che ha riguardato l'utilizzo di una piattaforma e-learning (Moodle) a integrazione della didattica curricolare di italiano e storia rivolta a diverse classi della sua scuola per un totale di 120 studenti.

La novità ha riguardato l'utilizzo in presenza di una metodologia di lavoro pensata per la FAD (formula simile al blended ma con forte prevalenza della presenza sulla distanza) con l'obiettivo di verificare se gli strumenti della FAD potessero migliorare il quadro cognitivo, metacognitivo e motivazionale della classe coinvolta.
L'integrazione della didattica d’aula con l’utilizzo di una piattaforma e-learning ha comportato una nuova curvatura:
- della didattica (abbandono della didattica trasmissiva a vantaggio di metodologie collaborative di ricerca-azione)
- degli strumenti offerti dalla piattaforma (forum, wiki, test, diario di bordo)

Tutto ciò ha favorito la costruzione di un macro ambiente di apprendimento
(virtuale e reale contemporaneamente) diviso in sottoinsiemi (moduli) che ospitano i materiali e i LO costruiti dal docente o dagli studenti o reperiti nel web.

Vantaggi dell'e-learning come sussidio alla lezione frontale documentata:
- Abbattimento della duplicazione cartacea
- Facilità di accesso a risorse internet selezionate
- Consultabilità da casa
- Riuso in diversi contesti

Vantaggi dell'e-learning nella condivisione di lavori individuali:
- condivisione del lavoro dei singoli e relativa discussione (valore cognitivo dell’errore)
- possibilità di monitorare il processo di apprendimento (individualizzazione dell’insegnamento)

Vantaggi dell'e-learning nella costruzione/utilizzo di LO:
- Riuso in diversi contesti
- Possibilità di verifica step by step
- Individualizzazione dell’insegnamento

Vantaggi dell'e-learning nei lavori di ricerca di gruppo:
- Lavoro collaborativo
- Possibilità di monitorare il processo di apprendimento

I risultati di questa sperimentazione sono stati:
- raggiungimento obiettivi di conoscenza e livelli di competenza fissati nella programmazione
- riduzione dei debiti formativi
- aumento della capacità di autovalutazione, di riflessione metacognitiva, del senso di responsabilità nei confronti del lavoro e degli impegni presi con compagni e insegnante
- crescita della motivazione e dell' interesse nell'utilizzo di questi strumenti

Nel complesso ci sono stati personalizzazione dell'apprendimento, collaborazione, maggiore relazione, facilità di valutazione e monitoraggio in itinere.

La docente appare ottimista circa l'utilizzo dell'e-learning a scuola e durante la sua esposizione ci ha mostrato il sito da lei realizzato http://www.bibliolab.it che presenta risorse utili per la didattica.

Nessun commento: