05 marzo 2007

lezione di oggi

Nella lezione di oggi abbiamo immaginato di essere incaricati di fare della formazione tenendo conto di una serie di dati, come il numero dei corsi da tenere; il numero di utenti; un determinato periodo ecc....
Dovendo far questo innanzitutto dobbiamo sceglire la piattaforma, ad esempio possiamo scegliere Claroline, ma dove andiamo a prenderla? dobbiamo appoggiarci ad un sever e quindi ad una società informatica, come la Colt, che metta a disposizione un server.
Si può consiserare l' housting come una sorta di armadio custodito dove mettere il nostro pc, con un costo di circa ottocento euro l'anno senza la connessione internet che fa lievitare i costi.
L' housting può essere condiviso quando si utilizza una macchina già esistente ( questo consente di risparmiare ma il rischio che si corre è quello che se si ferma la macchina alla quale siamo appoggiati ci fermiamo anche noi) oppure dedicato se inseriamo una macchina nostra.
Dopo aver scaricato la piattaforma il passo successivo, quindi, è la sua installazione ad opera di un sistemista, che ha un costo di circa novecento euro .
a questo punto comincia il nostro lavoro: inserimento dei contenuti su CMS; inserimento degli utenti, dei corsi; cambiare l'aspetto di Claroline conformandola al corso, ad esempio mettendo il logo( in questo caso si può fare riferimento ad un grafico, con un costo di circa cinquecento euro).
A questo punto abbiamo una piattaforma funzionante.
La lezione si è conclusa tenendo conto che non esiste una piattaforma web 2.0 fatta eccezione per ELGG.

Nessun commento: