13 marzo 2007

Lezione del 13 Marzo /

La lezione odierna si è svolta con la professoressa Roberta Volpato.
Per prima cosa la professoressa ha riepilogato brevemente quanto già visto nel corso delle lezioni precedenti: ci ha parlato dei materiali presenti in rete (risorse didattiche già pronte, biblioteche on-line e biblioteche digitali ), dei materiali originali (materiali prodotti direttamente e che hanno una serie di caratteristiche quali la modularità, la sinteticità, l’autoconsistenza, la multimedialità e l’interattività); ci ha ricordato quale è stato il percorso evolutivo della fad (dalla fad di I e II si è passati alla fad di III generazione che vede la rete come essenza, ovvero ambiente virtuale per l’apprendimento) e quali sono le fasi salienti in cui si articola la progettazione di un corso on-line, per la quale è indispensabile l’utilizzo di Griglie di Progettazione utili per monitorare il livello di avanzamento del proprio lavoro rispetto alle tempistiche previste. Si è poi passati alla lezione odierna nel corso della quale è stata fatta un’analisi strutturale di un corso del Progetto Trio (il portale della formazione a distanza della regione Toscana) sulla Progettazione Formativa: è stata fatta l’analisi del contenuto e l’analisi rispetto alla modularità, all’autoconsistenza ed alla modularità del corso stesso; il corso è suddiviso in 3 moduli: il primo, Elementi di Progettazione, è suddiviso a sua volta in cinque unità per un totale di 35 pagine; il secondo, Progettare la Formazione, è suddiviso in quattro unità per un totale di 42 pagine; il terzo modulo, Il Progettista di Formazione, in quattro unità per un totale di 19 pagine; abbiamo così constatato che il corso è strutturato in maniera abbastanza omogenea per quanto riguarda il numero di unità ma presenta qualche discrepanza per quanto riguarda l’equilibrio delle pagine fra un’unità e l’altra; abbiamo verificato poi che il corso è navigabile in due modalità: reticolare e sequenziale.

Nessun commento: