20 novembre 2006

20/11 1.a giornata

Oggi dalle 14.00 alle 18.00 la prima giornata del corso.
Il segretario per questa giornata è il tutor on line Silvio Grosso.
La lezione è stata condotta da Silvio Grosso.

Appena arrivati abbiamo proceduto con la compilazione della domanda di iscrizione e dei documenti ad essa connessi. La responsabile di segreteria Angela Giannitti è venuta in nostro soccorso per la compilazione dei documenti ed in soccorso di Silvio per la raccolta di tutta la documentazione necessaria per effettuare le iscrizioni.
Terminate le procedure di iscrizione, verso le 14.30, abbiamo iniziato la vera e propria lezione.
Prima di tutto abbiamo ricevuto una fotocopia contenente la definizione di FAD e la definizione di E-LEARNING. Abbiamo ragionato su queste definizioni al fine di avere un vocabolario comune e di avere una serie di elementi per poter iniziare con maggior consapevolezza le attività del corso.
In piattaforma sono presenti queste due ed altre definizioni, tra le quali la definizione di blended learning della quale abbiamo parlato in classe.
Subito dopo questa presentazione abbiamo rivisto il calendario del corso, siamo stati invitati a partecipare nella giornata di mercoledì al TED di Genova (http://www.ted-online.it - per fornire la propria adesione utilizzare il forum cafè di maes3) ed abbiamo iniziato a ricevere la documentazione necessaria per svolgere le 40 ore di attività in FAD. Abbiamo ricevuto la copertina del libretto personale FAD/ACE, il modulo per la certificazione degli strumenti necessari per fruire la FAD, il modulo del Patto Formativo, il registro FAD relativo al mese di novembre, il modulo per la privacy ed il modulo disponibilità laboratori. Tutta questa documentazione è presente in piattaforma Maes3.
Verso le 16.00 abbiamo fatto una meritata pausa. Tutti insieme abbiamo visitato il terzo piano del CFP Auxilium, cogliendo dove sono ubicati i servizi igienici (nel lato posteriore quelli per gli uomini ed all'ingresso principale quelli per le signore), il laboratorio polifunzionale dove svolgeremo le ore personali in FAD, l'aula formatori, la direzione e la segreteria, oltre che naturalmente le altre aule e laboratori presenti al piano. Dunque siamo scesi al piano terra dove ci siamo rifocillati al bar.
Tornati in aula abbiamo iniziato a lavorare in rete.
Prima di tutto è stato consegnato a ciascuno un documento contenente gli account e le password per la rete del CFP Auxilium e per la piattaforma Maestra.
Silvio ci ha mostrato gli elementi caratterizzanti la piattaforma soffermandosi sugli strumenti comunicativi principali (posta, forum, chat, bacheca, zaino e lezioni).
Al termine di questa presentazione ognuno ha potuto accedere. Naturalmente prima di farlo abbiamo dovuto modificare le impostazioni di internet explorer. Per accedere a Maestra infatti è necessario abbassare il livello di protezione dei cookies. Una guida per svolgere questa operazione è presente in piattaforma ed una copia è presente in questo blog come commento del post relativo alla piattaforma.
Entrati in maestra abbiamo caricato i contatti nella casella di posta interna ed abbiamo provato ad inviare e ricevere dei messaggi di posta (ognuno ha inviato al proprio vicino una mail indicante cosa ha mangiato a pranzo). Naturalmente ognuno ha poi risposto al messaggio ricevuto.
Poi abbiamo eliminato la condizione di default che fa inviare dalla piattaforma dei messaggi nella posta personale ogni qualvolta accade qualcosa in piattaforma. Dunque siamo entrati nel nostro profilo per sostituire la password iniziale con una parola segreta e per inserire la nostra foto (è vero dimenticavo che poco prima dell'intervallo è stata fatta a ciascuno una foto da inserire appunto in piattaforma).
A questo punto avendo ancora qualche minuto a disposizione abbiamo provato il forum.

Cosa fare? Dobbiamo controllare nelle news di Maes3 per sapere quali attività dobbiamo svolgere in questa settimana.
In sostanza dobbiamo, entro la giornata di venerdì, svolgere l'esercitazione ESHOMEPAGE presente nella lezione attività attività in FAD. Dobbiamo anche provare nella maniera più libera possibile la piattaforma, dobbiamo provare a leggere i materiali ed i sussidi che abbiamo già utilizzato (per esempio la presentazione in power point vista al seminario orientativo.

Nessun commento: