27 novembre 2006

27/11 4.a giornata

Docente Italo Losero.
Dopo una rapida presentazione della sua attività lavorativa il docente ha esposto, sinteticamente, il percorso attraverso cui ci muoveremo durante l'anno e che toccherà 15 punti.
Di seguito è stato chiesto ai corsisti di elencare aspettative e conoscenze pregresse rispetto all'E-LEARNING.
Nella prima lezione abbiamo parlato del Web, della sua fondamentale importanza e della sua necessaria conoscenza per lavorare nel settore dell'E-Learning.
Da questo presupposto si è passati ad analizzare più in dettaglio quali sono le sue caratteristiche, quali sono state la sua evoluzione e la sua storia:
Si è parlato delle due tipologie di Web esistenti:
Web 1.0 e Web 2.0 e sono state descritte le loro caratteristiche peculiari.
Per la progettazione di un sistema funzionale è fondamenntale la conoscenza delle tecnologie a disposizione e l'utilizzo di queste tecnologie deve sempre essere subordinato a quello che è l'obiettivo principale: l'APPRENDIMENTO.
Abbiamo ripercorso i tre momenti principali dell'evoluzione delle tecnologie usate per l'apprendimento a distanza legate alle tre fasi del pensiero e del comportamento psicologico(comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo) e di come l'apprendimento sia passato da individuale a collettivo/collaborativo.
Analogamente è stata descritta l'evoluzione della rete dai primi vagiti nel 1963 fino ai giormi nostri con particolare riferimento al 1990, l'anno di INTERNET.
Ci siamo soffermati sull'invenzione del Web, sul fatto che sia un oggetto multistrato e sulla sua storia. abbiamo parlato di Gopher( sistema utilizzato da studenti americani per la consultazione delle tesi, solo in formato testo), dello sviluppo dell' HTTPD, dell'E-MAIL della struttura di un indirizzo, di come poter ottenere spazi sul Web (ottenere un dominio), e di come vengono SCAMBIATE INFORMAZIONI in rete tra server e client, di pagine passive, pagine passive con script (oggetti che vengono attivati con il client), pagine attive (CGI sistema che prende dati dalle informazioni fornite le ricostruisce sul momento e le rimanda). di plug-in (generatore di una parte della pagina) di Java (sistema operativo che funziona come i CGI), di Javascript (codice fatto funzionare dal Browser stesso).
Per ultimo, ma solo per questioni di tempo, ci siamo soffermati sugli elementi necessari per realizzare una piattaforma educativa:
MATERIALI DIDATTICI
PIATTAFORME TECNOLOGICHE
RISORSE UMANE
COORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE

vi consiglio vivamente di consultare il materiale della lezione nella sezione "DIDATTICA" "LEZIONI" "I SUSSIDI DEI DOCENTI" "ITALO LOSERO".
Un saluto a tutti. Mi sento come quel prof. del TED che parlava di cose di cui non sapeva nulla.

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