24 novembre 2006

24/11 3.a giornata

Giornata importante e di grande utilità pratica quella di oggi,"condotta" da Silvio Grosso, per entrare nel vivo del nostro corso cominciando a familiarizzare davvero con il principale ambiente di formazione/lavoro (la piattaforma MAESTRA, www.maestra.net), il BLOG del corso (www.amdelblog.blogspot.com) e altri strumenti utili da poter utilizzare per attività di condivisione on-line (ad esempio, strumenti di Wiki e alcune funzionalità della Gmail).
Silvio ci ha fatto iniziare "il viaggio" alla scoperta di questi strumenti partendo proprio dalla piattaforma MAESTRA.
Dopo aver chiarito le modalità di accesso personalizzato alla piattaforma (ricordandoci anche che se utilizziamo come browser Internet Explorer, dobbiamo prima ABBASSARE IL LIVELLO DEI COOKIES e su questo, in caso di problemi, troviamo anche una guida specifica sul Blog, in uno dei commenti lasciati da Silvio al post del 9 novembre 2006), siamo entrati a conoscere nel vivo l'ambiente.
Subito ci si dovrebbe rendere conto dello sforzo di semplicità che stà alla base di Maestra e dell'offerta per la formazione (ci sono strumenti utili per comunicare con gli altri, per inserire e catalogare materiali, sussidi, esercitazioni, anche per organizzare appuntamenti).
Il segreto per poterne utilizzare tutte le potenzialità, é prendere la mano con tutte le funzioni, passarci "virtualmente" un pò di tempo (almeno ogni due giorni suggerisce il tutor on-line, soprattutto per rimanere aggiornati e non perdersi le NEWS che ci aspettano subito dopo essere entrati nel nostro corso con ACCESSO AI CORSI), renderlo davvero un "luogo virtuale" di incontro, di formazione, di discussione.
E' seguita un'utile carrellata di tutte le "sezioni" di MAESTRA.
In DIDATTICA troviamo le LEZIONI del corso, suddivise per Documentazione (vi troveremo tutti i documenti relativi al corso, FAD e stage), Cassetta degli attrezzi (con strumenti utili per il lavoro pratico on-line), Sussidi dei docenti (i materiali didattici elaborati per le lezioni), Attività in FAD. Vedremo poi che ci saranno in questo ambito anche strumenti per la Valutazione.
In COMUNICAZIONE, ecco che ci sono stati presentati utili strumenti per essere davvero "classe" e scambiare informazioni, stimolare la discussione, rendere insomma il piu' fluido possibile il flusso di informazioni: in particolare, la POSTA interna al corso e soprattutto il FORUM.
Nel FORUM, troviamo varie liste nelle quali partecipare a discussioni mirate (soprattutto per esplicitare dubbi, curiosità,ecc...da condividere su un determinato argomento).
Ci é stato suggerito piu' volte da Silvio un unico accorgimento, in caso volessimo poi aggiungerne altre: mettere un messaggino spiegando la finalità di tale lista, perché utilizzarla, a che cosa serve: le famose CONSEGNE che in ogni fase del lavoro devono essere estremamente PRECISE!
Nel FORUM troviamo ad esempio una lista utile per lo stage, chiamata PRE-STAGE (ricordiamoci di lasciare qui un messaggino da subito spiegando le nostre idee (o richieste di aiuto se non abbiamo ancora idee precise) in termini di Stage e in DOCUMENTAZIONE/ZAINO gli eventuali contatti dell'ente che suggeriamo).
Spiegato il FORUM, Silvio ci ha presentato, nella sezione DOCUMENTAZIONE, la BACHECA. Serve per condividere documenti con gli altri ed é quindi una bacheca pubblica. La bacheca privata, personale, é invece lo ZAINO, dove ognuno può salvare suoi documenti o anche esercizi fatti che poi i docenti possono visionare se non sono in fase di bozze, e farci feedback.
Tutto questo lavoro alla scoperta di MAESTRA é stato interattivo, con esempi pratici e poi una bella esercitazione che non siamo riusciti a finire in classe (al gruppo di concluderla in tempi brevi come compito a casa!) ma che ci ha subito fatto esplorare l'ambiente, capire i diversi passaggi, verificare le competenze informatiche di base che dobbiamo avere per affrontare con successo questo nostro percorso formativo.
Seconda tappa del viaggio di oggi, conoscere il BLOG del corso (
www.amdelblog.blogspot.com) ed i blog in generale. L'obiettivo che stà dietro a questo strumento é tenere un diario, fare memoria delle lezioni, capire cosa é successo, provare a scrivere personalmente su un blog, imparare a scrivere un sussidio on-line.Il blog del corso é stato creato con Blogger (www.blogger.com) ma ne esistono di diversi.Ognuno di noi sarà chiamato a scrivere sul Blog, essendo quindi anche Editor per alcune lezioni ed imparando così personalmente ad usare questo strumento.
Silvio ci ha poi "fatto fare tappa" per conoscere gli Spazi WIKI. I wiki sono strumento di lavoro condiviso che ci potranno essere molto utili e sono presenti in diverse forme nella rete. E' ottimo in didattica per far collaborare (un esempio di doc. condiviso é WIKIPEDIA,
http://it.wikipedia.org, un'enciclopedia creata in maniera collaborativa).
Un altro strumento di WIKI é WIKISPACES (www.wikispaces.com). Possiamo creare degli spazi, invitare la gente e lavorarci insieme on-line (tiene anche una History delle varie versioni salvate).
Silvio ci ha fatto conoscere poi alcune funzionalità offerte dalla GMAIL (la mail di Google....ognuno di noi ora dovrà aprirne una e per questo Silvio ci ha "invitati" mandandoci una mail per poter entrare in questa "comunità"). Abbiamo visto Google Docs (
http://docs.google.com) che offre la possibilità di elaborare testi a piu' mani on-line anche se non si dispone , ad esempio, del pacchetto Office sul nostro PC. Esiste poi Google Spreadsheet, che segue lo stesso principio e serve per l'elaborazione di fogli di calcolo.
Direi quindi che un assaggio della filosofia del WEB 2.0, l'abbiamo proprio avuto durante la lezione di oggi: l'uso di Internet che si sposa davvero con la didattica, perché si base sul principio della LIBERTA', della maggiore fruibilità, della condivisione e collaborazione in rete.

Grazie Silvio per la conduzione di oggi, buon "viaggio" a tutti dalla sottoscritta, Cristina o semplicemente....Cri!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Cristina per la rapidità e la ricchezza del tuo commento.
Silvio