28 novembre 2006

28/11 5.a giornata

La lezione della quinta giornata del corso è stata effettuata dalla docente Silvia Libergoliza su cooperative learning.
Prima dell'inizio delle attività di gruppo, abbiamo ricevuto la raccomandazione di Silvio Grosso nel dover rispettare le scadenze prefissateci per la consegna dei lavori e di essere più puntuali. Abbiamo ripreso i lavori nei gruppi, iniziati martedì 21 novembre, ripassando i concetti principali del cooperative learning. I gruppi di lavoro hanno subito dei piccoli stravolgimenti dovuti all'assenza di alcune persone. Dovevamo terminare il giro dei relatori, segretari, chiarificatori e cronometristi condividendo gli elementi essenziali di INTERDIPENDENZA POSITIVA, INTERAZIONE PROMOZIONALE, ABILITA' SOCIALI, RESPONSABILITA' INDIVIDUALE E REVISIONE DEL GRUPPO. Successivamente alla stesura delle relazioni, abbiamo strutturato la mappa concettuale nella quale dovevano essere rappresentati gli elementi caratteristici del cooperative learning.
Abbiamo avuto a disposizione 45 min per poi consultare le mappe concettuali degli altri gruppi utilizzando la tecnica "uno a casa e tre in viaggio". La consegna delle mappe concettuali e delle 2 domande del gruppo esperti preparate già martedì scorso è avvenuta prima della pausa.
Nella seconda parte della lezione Silvia ha distribuito fotocopie delle mappe concettuali del proprio gruppo con anche le domande del gruppo esperti. Teoricamente al termine del lavoro saremo in grado di rispondere alle domande, ma la cosa fondamentale sarà interiorizzare il percorso. Le domande hanno la sola funzione d'autoverifica. In seguito abbiamo discusso sulla revisione del gruppo che è molto importante dopo il lavoro svolto rivedere:
-come ha lavorato il gruppo
-se i ruoli sono stati rispettati (punti di forza e criticità)
-per il prossimo incontro propongo di...
Successivamente è stato avviato il tema della PSICOLOGIA SOCIALE, soffermandosi sui lavori di KURT LEWIN famoso per i suoi studi sui gruppi e ELISABETH COHEN nota per aver focalizzato la sua ricerca sui ruoli che le persone assumono nei gruppi. Abbiamo approfondito il tema delle competenze sociali per poi passare a quello dell'assertività. Assertivo è quell'atteggiamento che riesce a esprimere il proprio bisogno o disagio ma al contempo salva la relazione. Per riuscire ad essere assertivi bisogna usare il linguaggio dell'IO. Non dire TU mi fai arrabbiare ma IO sono arrabbiato. Per provare le competenze assertive ci siamo di nuovo divisi nei gruppi cambiandone composizione e ricevendo i compiti da svolgere. Abbiamo preso in esame una situazione alla quale tutti i componenti dei gruppi dovevano scrivere una risposta simulando l'atteggiamento remissivo, aggressivo e assertivo. Avendo fatto le tre risposte dovevamo condividerle con le persone del nostro gruppo creandone una sola che ci sembrava più attinente. E in seguito ogni gruppo condivideva la propria unica risposta ai 3 atteggiamenti commentandole tutti insieme.
Siamo rimasti d'accordo con le affermazioni di Silvia che bisogna allenarsi per essere assertivi. La prossima volta vediamo le competenze sociali. Un saluto affettuoso a tutti. Danuta

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