23 febbraio 2007

Lezione del 23 febbraio / 33° giornata

Il docente della lezione di oggi è Silvio Grosso.
La prima ora è stata dedicata a terminare e commentare la FASE 2 del Project Work; la classe si è divisa in gruppi, si sono evidenziate criticità e problematiche emerse e si sono proposte strategie per migliorare il lavoro nelle prossime settimane.

Allo scadere della prima ora Silvio ha presentato le chat, uno strumento che è molto di moda e può essere utilizzato anche per finalità educative, oltre che come svago.
In particolare abbiamo fatto conoscenza con “SecondLife” (www.secondlife.com oppure http://www.secondlifeitalia.com/ per l’edizione italiana, il cui
portale è attualmente in fase di costruzione), una delle chat più conosciute (fondato nel 2003, al momento è abitato da oltre 200.000 persone provenienti da tutto il mondo.). Le chat possono anche essere usate per simulare dei contesti di lavoro e mettere alla prova eventuali candidati in una selezione oppure per fare formazione.
L’avatar è il personaggio che scegliamo quando ci muoviamo all’interno di una chat, l’iscrizione è gratuita e quindi si può approfondire l’argomento iscrivendosi e visitandone una.

Si è tornati quindi al Project Work: ogni gruppo, attraverso il suo documentalista, ha presentato l’argomento scelto e i microcontent e ha esposto i punti di forza e punti deboli dell’esperienza appena terminata.
Silvio ha fatto uso di una lavagna virtuale (
http://cl1p.net/gruppiventi) per registrare le osservazioni più importanti emerse da questa discussione.
Tra quste:

  • Il senso di ansia che un po’ tutti i gruppi hanno provato in questa fase
  • Il lavoro è stato giudicato piuttosto impegnativo da tutti
  • Il forte senso di responsabilità che si sente nel momento in cui si capisce che il proprio compito è determinante per lo svolgimento dei compiti degli altri.
  • Lavorare in collaborazione aiuta a gestire i tempi (gestire cooperativamente i tempi)
  • L’importanza di ognuna delle 4 figure; l’assenza di una figura era immediatamente e pesantemente avvertita anche dagli altri.
  • L'autovalutazione aiuta ad avere una idea globale del lavoro. Stimola al miglioramento ed alla condivisione.

Intervallo: festa di compleanno; Berlucchi, dolcini e paste per tutti. Tanti auguri Maurizio.

Al ritorno dai bagordi Silvio ci ha illustrato meglio la prossima fase di lavoro del Project Work; ci siamo collegati tramite ftp allo spazio web che ogni gruppo ha a disposizione.
Per la connessione ftp si può utilizzare un programmino ftp freeware oppure anche un comune browser.
Un’altra operazione eseguita è stata quella di aprire un nuovo blog che utilizzeremo poi durante lo stage per tenere una sorta di diario di bordo.
Alcuni dei passaggi per creare un nuovo blog sono stati registrati grazie a Macromedia Captivate; questo ci ha fornito l’occasione di approfondire la nostra conoscenza di Captivate.
Si sono infatti passati in rassegna i vari settaggi del movie e dei diversi contenuti delle slides (caselle di testo e pulsanti).

Nessun commento: