12 febbraio 2007

12/02 28a giornata

Il docente della lezione odierna è Emanuele Lana.

Nella prima parte della lezione il docente ha continuato ad illustrare la guida alla creazione di pagine per internet, trattando l’ultimo argomento relativo alle immagini .
Una pagina html può visualizzare le immagini, attraverso l’uso del tag “img” (dove al posto delle " bisogna inserire <>) e dell'attributo src , per cui si scriverà ad esempio img src="images/logo.jpg", dove jpg è il formato compresso dell’immagine. Le dimensioni di un’immagine possono essere misurate in pixel, cioè elementi puntiformi che compongono la rappresentazione dell’immagine stessa.
Le immagini e i testi di una pagina html sono contenuti in file diversi.
Riguardo al layout della pagina e alla disposizione sia di immagini sia di testi si può ricorrere all’utilizzo della tabella, la cui larghezza può essere assoluta (pixel) o in percentuale della pagina. I tag corrispondenti sono: tag “table”, tag “tr” (riga) e tag “td” (cella).
Nella seconda parte abbiamo utilizzato il software freeware NVU, un programma che consente di creare una pagina html senza dover scrivere il codice, cioè i tag. Abbiamo quindi lavorato alla realizzazione di un sito con una home page e dei collegamenti ad altre pagine web.
Il docente ha consigliato dei siti per la creazione di immagini di testo che si possono trovare all'indirizzo http://cl1p.net/amdel.
Successivamente abbiamo utilizzato il software freeware FILEZILLA (la guida si trova all’indirizzo URL di cui sopra) per la pubblicazione di pagine web da un sito locale, il proprio computer, al dominio.
Per ciascun gruppo del project work, il tutor ha creato un dominio a cui si può accedere solo attraverso un login e una password.
E’ importante ricordare che la responsabilità di ciò che è inserito nello spazio è di coloro che hanno creato lo spazio e quindi che lo possono gestire.

Ilenia B.

Nessun commento: