16 febbraio 2007

Lezione del 16 febbraio / 30° giornata

Nel corso della lezione odierna, tenuta dal professor Perissinotto, si è parlato principalmente degli Oggetti Autonomi di Apprendimento (OAA). Per prima cosa il professor Perissinotto ha sottolineato la differenza esistente tra i saperi sintetici ed i saperi analitici in cui è suddiviso un singolo OAA. Ci ha spiegato che, a differenza della didattica on line, la didattica d’aula si basa sull’oralità o su forme incrociate tra oralità e scrittura; che la sintassi dell’oralità, rispetto alla sintassi della scrittura, è molto più semplice e che l’oralità normalmente non è pianificata, si usano frasi brevi perché chi ascolta possa farlo in modo agevole. Non solo nella didattica on line ma anche nella didattica d’aula abbiamo due livelli: uno di sintesi ed uno di analisi. Se si vuole riproporre nella Fad una lezione d’aula, si deve tenere conto di questi due livelli. Ci ha poi spiegato che il termine “corso” offre molteplici significati ma deriva da “correre” e tutti i significati hanno in comune con “percorrere” la stessa etimologia: è quindi qualcosa che viene “percorso”. Pertanto il corso didattico è quindi un percorso orientato all’interno di un sapere in cui ogni unità di contenuto rappresenta il gradino su cui poggia il sapere successivo ed in cui il docente ha il ruolo di guida. Il percorso costituisce il livello sintetico - in un corso on line può essere rappresentato ad esempio dalle slides unite al commento del docente - che rinvia agli approfondimenti che rappresentano invece il livello dei saperi analitici, ovvero il livello delle risorse web e dei materiali esterni. I saperi sintetici sono quelli che evidenziano i saperi analitici con delle unità di contenuto: fra queste troviamo innanzitutto l’introduzione, che ha molta più importanza di quanto si possa pensare, ha un ruolo fondamentale; ci sono poi delle unità di contenuto (normalmente un OAA deve avere una durata media lineare di due ore) alle quali seguono una unità di bilancio, in cui è possibile recuperare quanto appreso nelle unità precedenti, ed infine una valutazione in uscita del percorso fatto: è questo il livello dei materiali originali. Si è proceduto successivamente allo svolgimento della esercitazione che prevedeva per ciascuno di noi la creazione di un singolo OAA, composto da una introduzione e tre unità di contenuto.

Nessun commento: