02 febbraio 2007

Lezione 02/02 25giornata

La lezione di oggi è stata tenuta dalla docente Silvia Libergoliza ed è iniziata con una rapida ricapitolazione delle attività svolte in aula e degli argomenti trattati nella lezione del 9 gennaio scorso, in particolare dell’Esercitazione dal titolo “Seduti attorno ad un tavolo”: ad un tavolo sono seduti otto signori. Questi i loro nomi: Bianchi, Rossi, Terzi, Marcelli, Rovinati, Stella , Lodi, Marzi.
Uno di essi è molto giovane, uno è molto intelligente, uno è grande, uno è bello, uno è milionario, uno è cantante, uno è un imprenditore e uno è un economista. Il milionario siede di fronte al signor Rossi. Quello che è grande siede di fronte al signor Stella, il quale sta tra l’imprenditore e il signor Bianchi. Quello giovane sta di fronte al signor Rovinati, mentre il signor Marcelli siede alla sinistra dell’economista, che ha all’altro suo fianco il signor Terzi. Il cantante ha alla sua destra l’imprenditore che ha alla sua destra il signor intelligente. Il signor Marcelli ha di fronte il cantante. Il signor Marzi è alla sinistra del signor giovane”.
Due erano gli interrogativi posti alla classe (divisa dalla docente in 2 gruppi): come sono disposti i signori al tavolo e qual è la loro rispettiva qualifica (alto, bello, imprenditore, economista, ecc?
Scopo dell’esercitazione era: far capire alla classe come si svolge un lavoro d’èquipe e creare delle dinamiche di gruppo.
Dopo questo breve riassunto si è passati alle Esercitazioni previste per questa ultima lezione sul cooperative learning (per svolgere al meglio le prove, la classe è stata nuovamente divisa in due gruppi e parte del lavoro è reperibile a questo link:
http://docs.google.com/View?docid=dfh253ff_6cqq9vb ) e ad una breve descrizione del “Project Work”, che rappresenterà il nostro lavoro di “Tesi” per l’esame finale che si terrà a giugno.

Il Project Work on line consiste in un lavoro a progetto da svolgersi on-line in gruppi di lavoro basati sul cooperative learning. Pertanto dovranno essere creati 4 gruppi di lavoro. Ciascun gruppo dovrà essere composto da 3-4 persone. Ogni gruppo avrà un proprio specifico obiettivo che consiste nel realizzare la macro-progettazione di un percorso di formazione, la micro-progettazione di un modulo in formazione a distanza e un oggetto autonomo di apprendimento (OAA). Il lavoro di gruppo dovrà essere svolto dal 2 febbraio 2007 al 11 giugno 2007. Ogni gruppo avrà a disposizione gli strumenti offerti dalla piattaforma FAD Maestra, e gli strumenti del web 2.0 trattati durante il corso per lo svolgimento del proprio compito. Il Project Work on line dovrà portare al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1) Ogni gruppo di lavoro dovrà realizzare un progetto di un percorso di formazione a distanza.
2) Per ognuno dei 4 ruoli cooperativi per la gestione di un gruppo on line dovrà essere realizzato un documento che contenga una serie di buone norme per la gestione del ruolo.
Ogni gruppo di lavoro dovrà essere gestito in maniera cooperativa. Per questo motivo i quattro partecipanti al gruppo dovranno acquisire un ruolo collaborativo durante il lavoro. I ruoli sono: cronometrista, segretario, documentalista e gestore della comunicazione. Ciascun gruppo potrà scegliere l'argomento che dovrà essere trattato dal corso che progetterà e ciascun gruppo potrà definire al proprio interno quale ruolo cooperativo assumerà ciascun partecipante al gruppo. Ogni gruppo assumerà il nome di un vento a scelta tra Libeccio, Grecale, Scirocco e Maestrale. Ogni gruppo dovrà elaborare un documento (utilizzando google docs) nel quale verranno indicate le competenze tipiche di ciascuno dei quattro ruoli cooperativi proposti. I quattro gruppi si riuniranno per poter cooperativamente decidere quale membro del gruppo associare in base all’autovalutazione delle proprie competenze a ciascun ruolo.
Ilenia F.

Nessun commento: