12 dicembre 2006

12/12 10.a giornata

La giornata di oggi del corso è stata molto intensa e pratica. In aula c’era Silvio Grosso, che ha iniziato facendo il punto della situazione del corso.
Nella prima parte della lezione, Silvio ha fatto un’utile ricapitolazione degli strumenti che stiamo cominciando ad utilizzare. Insieme, quindi, abbiamo rivisto la piattaforma MAESTRA (www.maestra.net) e al suo interno la parte dedicata alle NEWS e al REGISTRO.
Per quanto riguarda la sezione dedicata ai FORUM, Silvio ci ha consigliato per una migliore fruizione di non lasciarcene troppi da leggere, anzi l’ideale sarebbe di averne da leggere 0, ciò ci permette di individuare subito i nuovi messaggi arrivati sul forum. Esso deve essere lo strumento principale di comunicazione tra noi.
Nella sezione dedicata alla BACHECA, ci ha ricordato che serve per condividere documenti con gli altri ed è quindi di pubblica consultazione. Mentre lo ZAINO, che non è accessibile a tutti, possiamo mettere i nostri documenti. Silvio, inoltre ci ha ricordato di inserire proprio nello ZAINO il nostro curriculum vitae.
Abbiamo visto anche l’AGENDA , che però sarà presto sostituita con Google Calendar.
Di seguito abbiamo rivisto il BLOG del corso ( www.amdelblog.blogspot.com) e abbiamo notato che si è rivelato un’interessante diario del corso, utile per rivedere lezioni, o per sapere cosa è successo al corso per chi non è potuto venire.
Silvio ci ha mostrato anche come poterci creare una pagina personalizzata su google (www.google.it), cliccando su “home page personalizzata”. Essa può essere uno spazio particolarmente funzionale, perché possiamo organizzare una serie di funzioni per noi molto utili e di frequente utilizzo.
Abbiamo anche rivisto, inoltre, che un buono spazio per condividere un lavoro ci viene offerto dai WIKISPACES (www.wikispaces.it), che a differenza dei gogle docs è più veloce ed intuitivo.

Nella seconda parte della giornata, abbiamo eseguito l’esercitazione STRU COLL, che è stata molto stimolante. Siamo stati divisi in gruppi ed ogni gruppo doveva affidare ai propri componenti dei specifici ruoli operativi, raggiungendo insieme degli obiettivi ed imparando a ragionare e ad organizzare i tempi di lavoro.
L’esercitazione è divisa in fasi ed ogni fase ha tempi di durata ben stabiliti (dai 10 ai 30 minuti). Alcune fasi prevedevano un lavoro congiunto di tutti i componenti del gruppo, in altre fasi ogni elemento del gruppo doveva lavorare da solo dando il proprio contributo per l’esecuzione di un compito.
Abbiamo così avuto modo di creare documenti condivisi come google docs, google spreadsheet, wikispaces e blog.
sarà interessante la prossima volta rivedere l'esercitazione per capire come migliorare.
Buon lavoro a tutti!

Nessun commento: