Il docente è Italo Losero. Gli argomenti di oggi sono il linguaggio HTML, le IMMAGINI, gli STILI ed il CMS.
La parte iniziale della lezione è stata dedicata all'esame della struttura di una pagina web, che trova la sua origine nel codice HTLM (Hyper test mark-up language) che sostituisce il precedente linguaggio SGML(Standard general mark-up language).
E' necessario distinguere l'HTML da HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) e a FTP (File Transfer Protocol).
Contraddistinguono il linguaggio HTML una serie di marcatori per ipertesti.La pagina HTML è costituita solo da testo non da immagini e può essere letto da editor di testi. E' il browser a visualizzare il codice della pagina web nella modalità testo/immagine che conosciamo.
E' possibile inserire un'immagine utilizzando il codice HTML. Invece per cambiare l'aspetto delle pagine si utilizza lo stile. Sono presenti tre modalità per cambiare lo stile:
a) INLINE: è possibile agire sul body, sui singoli oggetti, cambiare sfondo e colore del carattere.
b) HEAD: dom o Document Object Model, indica l'inserimento dell'intestazione della pagina
c) LINKED: nuovo utente ed indicando la propria e-mail e una password. L'obiettivo è di iscriversi al sito per ricevere l'abilitazione e poter inseguito intervenire e modificare la parte del sito assegnataci dal docente. Il sito è relativo agli animali mitici. A ciascun componente della classe è stato assegnato un animale. Il lavoro consiste nel cercare nel web informazioni ed immagini relative a tale animale e nell'organizzare la schermata nel seguente modo:
a) introduzione
b) contenuto1
c) contenuto2
d) contenuto3
e) Conclusione (pensare a test da sottoporre)
f) Allegati (file di testo o immagini)
Per poter modificare la pagina occorre collegarsi al sito http://server.linkomm.net/amdel/?info=gestione, si inseriscono la propria e-mail e password, cliccare su sottocartelle articoli, autori, esempi di corso ed infine apparirà l'animale assegnato dal docente. Sulla destra, una schermata permetteraà di visualizzare e modificare i parametri per inserire testi ed immagini.
Per poter solo visualizzare la propria pagina e quella dei compagni, è sufficiente collegarsi a http://server.linkomm.net/amdel/?info=login, inserire la propria e-mail e password e cliccare nel menu a sinistra alla voce esempio di corso.
11 dicembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Complimenti per la rapidità con la quale hai svolto il compito.
Silvio
Posta un commento